La maggior parte delle persone conosce gli integratori di creatina, ma pochissimi di noi sono consapevoli dei suoi vantaggi. Gli integratori di creatina sono utilizzati sia da atleti amatoriali che professionisti per migliorare le loro prestazioni sportive e per prolungare la loro carriera. Viene utilizzata anche dai body builder per aumentare la forza dei loro muscoli. Ma la maggior parte di noi non è consapevole dei vantaggi di questo integratore. Ecco alcuni dei benefici che si possono ottenere da una singola dose di integratori di creatina.
Come tutti gli altri integratori disponibili sul mercato, gli integratori di creatina sono disponibili in due forme: in polvere e in forma solida. Entrambi questi integratori sono in grado di fornire la quantità necessaria di creatina al corpo. Tuttavia, l’unica differenza tra i due è che quando prendiamo una forma solida dell’integratore, esso trattiene l’acqua e altre molecole come gli aminoacidi che sono presenti nelle nostre proteine, che non è il caso quando si prende un integratore in polvere. Pertanto, è essenziale che si prende una dieta equilibrata quando si assumono gli integratori, come la polvere può tendere a ottenere mescolato con le particelle di cibo nel vostro stomaco, che non servirà ad alcuno scopo.
Un altro importante vantaggio che si può ottenere dall’assunzione di questi integratori è che aiutano a rifornire il corpo umano di ATP (adenosina trifosfati) ai muscoli e ad altri tessuti, che sono necessari durante un intenso allenamento o allenamento fisico. Il corpo umano produce un alto livello di ATP (che viene chiamato accumulo di energia) che è necessario per il funzionamento del corpo umano. Tuttavia, c’è un basso livello di ATP disponibile per i muscoli quando si è in uno stato di fame. Con l’aiuto di questi integratori, è possibile aumentare l’offerta di ATP in modo che possa essere memorizzato nei muscoli e altri tessuti del corpo. Pertanto, quando si è sottoposti ad un intenso esercizio fisico, si può sperimentare un aumento nel rifornimento dei livelli di ATP nei muscoli, che può essere altamente benefico per i vostri sforzi di allenamento e di recupero.
Generalmente questo genere di integratori sono effettivamente funzionali, ma attenzione, perché per avere davvero dei risultati che possano soddisfarci a pieno occorre effettivamente seguire un iter ben preciso. Infatti non si tratta di pillole magiche, ma bensì di integratori che nel momento in cui vengono associati ad una dieta mirata e ad un esercizio fisico specifico, ci permettono la massima funzionalità sotto molti punti di vista.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Cos’è la creatina? Guida completa e informazioni utili