I migliori droni sotto i 100 euro e dove acquistarli

Chi è affascinato dai droni e vorrebbe sperimentarli, magari demorde perché pensa che siano prodotti al di fuori della sua portata per via di prezzi esorbitanti.  Ma chi pensa che acquistare un drone sia proibitivo è fuori strada perché esistono modelli per principianti che si possono acquistare anche a cifre modiche, sotto i 100 euro e non parliamo di giocattoli. Fermo restando che i droni professionali si attestano su cifre inaccessibili di svariate migliaia di euro, il mercato propone soluzioni interessanti per chi, a livello amatoriale, vuole provare l’ebbrezza di pilotare un drone. I più economici sono i mini droni LBLA Rc con fotocamera integrata in grado di fare scatti e riprese in una risoluzione di 480 pixel.

L’autonomia dichiarata è di 8 minuti di volo, gestibile dal telecomando in dotazione che prevede anche opzioni per il decollo e l’atterraggio semplificati. Il modello in questione, leggero, compato e ripiegabile, si trova su Amazon al prezzo incredibile di 31,99 euro. Da provare! Ma non è l’unico dei ‘low cost’, anche i droni Potensic Navigator II sono quadricotteri di qualità e dimensioni compatte, la cui autonomia varca la soglia dei 10  minuti di volo, gestibili da smartphone e dotati di fotocamera per realizzare scatti e filmati spettacolari. Il tutto al modico prezzo di 43 euro online. Al costo di 100 euro tondi si può optare per i droni RedPawz, modelli di ‘pasta’ superiore per cominciare a fare sul serio, pur restando in fascia bassa di prezzo.

Questi droni rappresentano, metaforicamente, un ponte fra i modelli giocattolo e quelli professionali, ma già danno gli strumenti per saggiare le prime performance di livello. Come? Ad esempio, sfruttando le potenzialità della videocamera in grado di filmare e scattare foto a una risoluzione di 720p, con obiettivo inclinabile e grandangolo. Questo tipo di drone si attesta su un’autonomia di circa 10 minuti e, rispetto ai comuni modelli ‘low cost’ offre il vantaggio di una maggiore stabilità che impedisce alle foto di venire mosse. Un’ottima opportunità per chi vuole provare l’ebbrezza di pilotare un drone senza spendere una fortuna. Altre info sui modelli economici in questa guida “Come realizzare foto di qualità con il drone?”.