Epilatore elettrico, i segreti per un’epilazione perfetta

L’epilatore elettrico è uno dei metodi più efficaci e praticati per avere un corpo senza peli. Ma chi è alle prime armi può trovare qualche difficoltà nell’usarlo. Ecco, allora, qualche semplice trucchetto per un’epilazione senza imperfezioni. Tanto per cominciare, è sempre meglio dotarsi di un apparecchio ergonomico che faciliti l’opera, meglio se di forma arrotondata per assecondare naturalmente l’andamento delle linee corporee permettendo alle pinzette di intrappolare i peli che si ritrova sul solco epidermico senza sforzo e senza ‘strap’ di troppo.

Chi non è avvezzo all’uso dell’epilatore può optare per modelli cordless che non hanno l’ingombro del filo e possono essere manovrati in piena libertà e usati anche mentre si fa il bagno o la doccia, una contingenza che agevola l’atto epilatorio in quanto ammorbidisce la pelle dilatando i bulbi piliferi che rilasciano quindi il pelo più agevolmente senza strappare lamenti. Dopo aver deciso su quale zona intervenire circoscriverla e trattarla con una crema preparatoria a base di sostanze emollienti, non dimentichiamoci che l’epilatore è come un piccolo erpice che sradica l’erba, nella fattispecie il pelo, un’azione non del tutto indolore, quindi se si può alleviare il fastidio non si può chiedere di meglio. Un altro piccolo segreto per la riuscita dell’epilazione è non avere fretta.

La fretta è nemica del buon esito di qualsiasi azione, figuriamoci quando si deve sfidare il nemico pelo, più ostinato e recidivo di quanto si pensi. Pertanto, bando al cellulare, all’orologio e ad altri orpelli che possano ricordarci lo scorrere del tempo, epilarsi è una cosa seria e come tale va affrontata, se non si vuole correre di fretta accontentandosi di una passata di rasoio. Si consiglia di soffermarsi almeno qualche secondo sulla zona individuata, controllare che sia stata fatta tabula rasa e solo dopo passare altrove. Sempre in fase preliminare, sarebbe bene fare uno scrub per liberare la pelle dalle cellule morte, in caso contrario si corre il rischio di insorgenza del fastidioso fenomeno dei peli incarniti. Oggi non è difficile usare l’epilatore, in quanto fa tutto da solo, è autonomo e intelligente, non resta altro da fare che accenderlo e avvicinarlo alle parti da epilare per il verso giusto. Se avete curiosità potrete soddisfarle in questa sezione dedicata alle domande frequenti sugli epilatori.