Molti di noi se devono fare dei lavoretti in casa e magari non hanno molta pratica, rischiano di combinare dei bei macelli, specie se occorre precisione e misurazioni corrette, specie se occorre posizionare qualcosa in modo dritto, come un quadretto, una mensoletta, o una foto. E per aiutarvi, è nato un prodotto, la livella, e oggi abbiamo anche una livella laser. Ma che cosa è, e come funziona?

Nella costruzione e nel rilievo, la livella laser è essenzialmente un dispositivo di controllo meccanico costituito da un trasmettitore di raggio laser stazionario che viene fissato su un robusto treppiede. Il dispositivo viene calibrato allineandosi con una superficie terrestre e allineandosi ad un angolo specifico. Una volta impostato l’angolo, proietta una linea piatta rossa o verde su un piano verticale o orizzontale sopra o sotto la superficie piana. La livella laser può essere utilizzata per una singola persona, oppure, se ci sono più persone, devono lavorare insieme.

I livelli laser sono usati più comunemente per la costruzione. Per esempio, una squadra di costruttori potrebbe aver bisogno di costruire una strada sopra un fiume o un ruscello. Misurano il punto esatto davanti al loro edificio su cui lavorare. Poi posizionano due pali, uno sopra l’altro, e la squadra inizia a posizionare il legname intorno al palo prima di posizionare il palo successivo. Quando il legname è completo, prendono la misura finale e la posizionano prima di continuare con il loro lavoro. Con il loro livello laser, possono poi controllare la posizione di ogni pezzo e continuare con il loro lavoro.

Anche i topografi utilizzano questi strumenti per il rilievo. I rilievi possono richiedere molto tempo. Pertanto, il rilievo non viene effettuato solo da professionisti, ma anche da profani per risparmiare tempo. Per rilevare un’area, i topografi posizionano il loro treppiede su un tavolo e spostano i loro strumenti di rilievo intorno all’area che vogliono rilevare. Un topografo può usare il suo livello laser portatile per rilevare un pavimento. Poi può spostare il livello laser lungo il terreno e guardare le posizioni di ogni singola tavola per trovare il punto esatto in cui ogni tavola è stata posizionata. Questo è molto più facile che dover cercare manualmente l’intera area per la stessa cosa.

Maggiori informazioni e tutto quel che vuoi conoscere sul sito internet www.livellelaser.it.